lunedì 6 luglio 2020

Riva Destra: gli impegni su Latina.

S.Zangrillo, R.Menichelli, M.Micacchi, F.Schiuma, M.Celentano, L.Loiacono
Partendo dall’impegno comune assunto sul tema aeroporto la consigliera FDI Matilde Celentano ed il movimento RIVA DESTRA, per mezzo dei coordinatori locali Stefano Zangrillo e Roberto Menichelli, intervengono su alcune dichiarazioni circa l’utilità e la fattibilità dell’opera.
A sostegno della realizzazione dell’importante infrastruttura, accolgono positivamente la mozione presentata nei giorni scorsi in Regione e si augurano allo stesso tempo che ci possa essere un passaggio politico ulteriore per avere una risposta chiara sulla fattibilità.
Come tengono a precisare, avendo posto la questione da subito come primaria per eventuali e successive azioni, la prima condizione è verificare l’effettiva necessità a sostegno del decongestionamento del traffico aereo sul Lazio, magari con un confronto diretto con gli enti interessati.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario è evidente che sarà necessario ricorrere a fondi europei come già nelle intenzioni del governo legate al Recovery Plan per lo sviluppo del trasporto nazionale.
S.Zangrillo, R.Menichelli, F.Lollobrigida, M.Micacchi
Tra le condizioni principali riveste altresì una importanza rilevante la convivenza con la scuola volo del 70° stormo ed il punto è verificare con l’AM quali sono o potrebbero essere gli scenari futuri. Su questo tema qualsiasi sia lo scenario, sottolineano, il territorio dovrà farsi trovare preparato e pronto con proposte che evitino quanto accaduto per la Nciss di b.go Piave.
Concludono confermando l’impegno sull’argomento e la disponibilità a collaborare con quelle forze politiche locali che effettivamente “credono nel progetto”. Evidenziano anche che una infrastruttura come un aeroporto è vero può essere una servitù sconveniente per certi aspetti, in particolar modo se dovesse essere messa in fase progettuale come solo sostegno al traffico aereo oggi gestito con operatività diverse dai due aeroporti della Capitale, ma l’eventuale opportunità essendo già esistente a ridosso dell’area anche un’area intermodale di proprietà comunale (abbandonata) andrebbe realizzata valutandone l’uso anche come scalo cargo e conseguente centro logistico di distribuzione. 

Matilde Celentano (Consigliere Comunale FDI) 
Riva Destra Latina (R.Menichelli)

www.studiostampa.com